Quantcast
Channel: Hybrid Synergy Forum - Manutenzione - Maintenance
Viewing all 449 articles
Browse latest View live

Tagliando Mirai

$
0
0
Ho pensato di postare qui questo articolo visto che parla di tagliando.
L'unica cosa è che non viene specificato il costo ma a veder bene come è andata non dovrebbe essere costoso, anche se per i primi 3 anni i tagliandi sono inclusi.

Un osservatore casuale potrebbe pensare che una macchina che va a idrogeno arriva dal futuro o da qualche paese esotico. Ma il modo in cui alla Mirai viene fatta manutenzione è in realtà piuttosto ordinario. Il tutto è stato chiaro quando nel Regno Unito la scorsa settimana una Mirai ha effettuato la prima manutenzione ordinaria che ha rivelato la semplicità dell’operazione di un veicolo a idrogeno.
I tecnici alla stazione di Edgware di Jemca a Londra sono stati entusiasti di partecipare alla formazione tecnica per fare assistenza alle auto a celle a combustibile. Tre dei tecnici dipendenti della concessionaria aveva partecipato a quattro giorni di formazione intensiva presso l'ufficio tecnico europeo di Toyota. In quella formazione hanno imparato a conoscere la chimica essenziale del sistema delle celle a combustibile e sui dettagli di come l’auto veniva rifornito di carburante, servita e riparata. La formazione si è rivelata utile quando la stazione ha ricevuto la sua prima Toyota Mirai, che aveva percorso 10.000 miglia di servizio Taxi in servizio dalla fine del 2015.
"È stato fantastico essere stati in grado di utilizzare tutta la teoria che ci era stata insegnata, ma in realtà era molto simile a un normale servizio," ha detto Peter Kelly, il capo tecnico diagnostico della concessionaria.
L'auto in questione è in leasing a “Pomodoro verde”, una compagnia di taxi che ha preso posizione per quanto riguarda l'ambiente utilizzando auto verdi. La prima auto a idrogeno taxi ha preso servizio per le strade di Londra e di Parigi lo scorso anno.
La manutenzione della Mirai ha rivelato che tutto era in ordine, dopo un'ora il taxi a idrogeno tornò immediatamente in servizio.
Con 300 miglia di autonomia e il rifornimento di circa cinque minuti la Mirai è in grado di fornire un servizio eccellente, senza compromettere il viaggio per lunghe distanze e assicurare un servizio 24 ore su 24, scongiurando lunghi periodi di inattività per il rifornimento di carburante o di ricarica. Gli operatori delle flotte hanno la possibilità di utilizzare distributori centralizzati, non proprietari, per servire i loro taxi.
La manutenzione di una Mirai ha consistito in controlli usuali come freni, fluidi e pneumatici. Inoltre c'era un'ispezione del sistema di raffreddamento delle celle a combustibile, il sistema di alimentazione e dei sensori dell’idrogeno e del combustibile. Nessuna attrezzatura speciale è richiesta tranne che per un rilevatore di perdite di idrogeno e uno spray di idrogeno diluito che viene utilizzato per controllare il funzionamento dei sensori.
L'addestramento dei tecnici segue lo stesso schema negli Stati Uniti. "Stiamo iniziando con solo otto concessionari in California," ha dichiarato Doug Coleman, marketing manager Toyota. “I concessionari iscritti hanno accettato di sottoporsi ad un addestramento supplementare per assicurarsi di essere in grado di informare i clienti come ciò è possibile”.
Per il lancio di un tipico veicolo Toyota, ad esempio come la Camry o Corolla, Toyota prevede la formazione in uffici regionali che a sua volta addestreranno tutti i 1.300 concessionari di tutta la nazione. "Invece per le fcv siamo andati direttamente ai concessionari e per quattro giorni abbiamo fatto formazione diretta, così che potessero parlare con i veri esperti su tutta la tecnologia che racchiudono queste auto.” ha dichiarato Coleman. Toyota ha prodotto uno sforzo di formazione tale per poche centinaia di vetture a celle a combustibile uguale se non superiore a quello che era stato dato per la Camry. "È un'enorme quantità di energia che è stata spesa per i concessionari e ai cliente," ha dichiarato.
Peter Kelly, il tecnico diagnostico della concessionaria ha anche dichiarato : "se non altro, sembra che c'era meno lavoro da fare rispetto al solito, dato che non c'era ne un motore benzina ne un motore diesel per lavorarci."








Auris 2013 tagliando 75000

$
0
0
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha già fatto questo tagliando?

Quanto avete speso?

Non riesco a trovare la tabella costi tagliandi di toyota, quanto dovrei spendere?

Non voglio srpresine (gia capitate), vorrei arrivare preparato all'appuntamento.

Tagliando 130 k e richiamo sonda lambda

$
0
0
E' passato un anno, ed eccomi qua a riportare i risultati del tagliando della mia Rx450h. In occasione del tagliando è stato applicato un richiamo che prevede la sostituzione di un sensore O2 (sonda lambda). Ho portato la vettura alle 0930 e l'ho ritirata alle 1245, ma la vettura è stata effettivamente portata dentro l'officina alle 1100...ho come il sospetto che  alla fine la manodopera del richiamo me l'hanno fatta pagare Hmm
tagliando

sonda lambda

Spia accesa

$
0
0
Ragazzi .. ho un' auris da poco piu di 2 giorni .. ho notato proprio ora che quando spengo la macchina mi si accende una spia .. questa lampeggia ed ha un simbolo di un lucchetto con la chiave .. è normale?? Cosa sarebbe? Se è normale consuma batteria?
Mi hanno regalato il car track sistem .. ed oggi mi ha dato un falso allarme xche qualcuno aveva acceso la macchina.. Ma questo ero io .. per questo mi sono preoccupato di questa spia .. che ho notato dopo il falso allarme

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

riparare si riparare no

$
0
0
Prius v2 con 280.000 km,io ho appena preso una Yaris HSD e la Prius l'ho lasciata mia moglie,ci fa 60 km al giorno in estate per andare al lavoro e in inverno non lavorando la usera' veramente pochissimo,tipo 10 km ogni 2/3 gg. Morale mi si e' accesa la spia del motore ( quella arancione per intenderci ) e in Toyota mia hanno detto che dovrei cambiare due "cosi" nel catalizzatore per un totale di circa 600 Euro. Per un cassone di quasi 300.000 km vale la pena ? Mi hanno detto che l'unico problema che potrei riscontrare e' il consumo maggiore di carburante e  maggior inquinamento,e' possibile ? La macchina gira ancora perfettamente e non mi ha mai dato un problema.

Sostituito olio ATF WS

$
0
0
Al 110.150 km mi sono deciso di sostituire l'olio del PSD.
Acquistato in concessionaria 4 flaconi da litro per 48€ scontato, in un'oretta ho fatto tutto. Mf_gap   Mf_gap

Certo che le condizioni dell'olio originale (del 2007) non sembrano molto rassicuranti, molta limatura di ferro era attorno al tappo calamitato.

Penso che anticipare il cambio a 50 -60 mila km sia opportuno, visto le impurità macroscopiche presenti.... Rm_shifty Rm_shifty





Addio 2° tagliando gratis!

$
0
0
Ciao a tutti è 2 anni che Guido con soddisfazione la mia auris ts 2014, è arrivato il momento di fare il 2° tagliando gratis ricevuto nella contrattazione all'acquisto. Telefono al conce e mi dice che sono in liquidazione e che mi possono fare solo uno sconto  Sneaky2 .Che delusione non me lo aspettavo.Qualche consiglio?

Tagliandi "posticipati"

$
0
0
Buon giorno ragazzi, finalmente ho chiuso con i tagliandi in garanzia. 75 mila km in 3 anni di felice convivenza con Auris 1013 e adesso si esce dalla zona di tutela.

Faccio circa 23/25 mila km annui, e pensavo di cominciare a tagliandare una volta l'anno anzichè ogni 15 mila. Un po per praticità, un po' per economicità. 

Il meccanico mi ha detto che toyota fa un olio che dura 15000 km, a me pare una barzelletta.

Voi che ne pensate? Qualcuno lo fa già con Prius o Auris 2010?

Telefonata da TMI...

$
0
0
Buongiorno a tutti,

stamattina a sorpresa mi ha chiamato un n° di TMI.
Mi ha detto che stavano facendo un sondaggio su chi aveva fatto tagliandi presso il conce X&Y.
Ho accettato.
Molto garbato e professionale l'operatore. Purtroppo solo domande a risposta chiusa.. ma ci sta..

Mi (vi) chiedo è normale che TMI senta dopo ogni tagliando se il cliente è rimasto soddisfatto? Oppure solo al primo? O solo in certe officine? O "a caso"?

Grazie, buona giornata..

Tagliando 90.000km

$
0
0
Ciao a tutti!   Wink_smilie

Ieri pomeriggio previa prenotazione di una settimana, ho portato la mia Yaris a fare il tagliando dei 90.000km.

Come da sito è possibile applicare il "Tagliando Amico" a livello di scontistica su materiali (fino a 35%) e manodopera (fino a 20%).

In aggiunta c'è il cambio candele e liquido freni.

Per il cambio candele si potrebbe discutere molto sia sull'effettivo poco consumo delle stesse che del cambio in sè; infatti ad auto fuori garanzia il cambio potrebbe essere fatto in qualsiasi autofficina autorizzata o per i più capaci in modalità home-made.

Sul primo aspetto il capofficina mi ha detto che potevo anche cambiarle a 100k km ma mi sarebbe costato il doppio giro e la cosa non mi andava. Può risultare ingannevole il fatto che a 90k km le candele siano davvero perfette esteticamente ma è la placca di iridio a "rovinarsi" e a perdere di efficacia (e succede istantaneamente non facendo più la scintilla).

Ho chiesto a 3 autofficine cosa mi costasse il cambio candele e il prezzo si aggirava intorno ai 100-120 euro per cui ho preferito farlo in concessionaria con mezz'ora di lavoro, visto che l'invito delle candele non è verticale ma inclinato di 30° verso l'interno dell'auto, per cui toglierle e rimetterle implica lo smontaggio della griglia sotto il parabrezza con relativo gruppo tergi eccecc.

Per il cambio liquido freni nessuna nota di rilievo (a parte che in fattura è segnato come controllo)

Oltre a tutti i filtri/igienizzazione è stato fatto l'ultimo Hybrid Check gratuito che ha avuto esito negativo in fatto di anomalie (l'unica anomalia è stata all'accensione trovarsi 2 tacche e +0,8l/% di consumo medio in più Dry )

Il prossimo Hybrid Check costa 39€ se non erro ed estende la garanzia della batteria per i successivi 15k km.

Vi posto la foto della fattura




Ad essere pignoli una 40ina di Euro si potevano risparmiare tra igienizzante/fuel injection cleaner/filtro antipolline comprandoli da sè o facendo a meno del pulitore iniettori.

Alla fine è il tagliando più costoso, in quanto per i freni li farò molto ma molto in là!

Bye1

Richiamo per Prius e Lexus per problemi all'airbag

Richiamo Prius & c.

Tagliando 90.000 km

$
0
0
Buongiorno a tutti come state?

Ho fatto mercoledì scorso il tagliano dei 90.000 (anche se di km stavo già a 93k Rm_shifty )

Ho chiesto, per scarse finanze Wacko , di cambiare la candele al prossimo tagliando (che tanto, purtroppo per me, sarà tra meno di 4 mesi)

Ho però fatto fare finalmente il controllo al Touchscreen che già da molto tempo faceva le bizze (si Freezava o riavviava da solo).
Hanno controllato e me lo sostituiranno il garanzia (non so quale era il problema perché l'auto l'ha ritirata mio marito)

Totale: 246 euro (per le candele al prossimo tagliando ci saranno un 100 euro in più)

.jpg   tagliando.jpg (Dimensione: 783,17 KB / Download: 36)

Prius ferma 4 anni per lavoro all'estero

$
0
0
Ho avuto un incarico di lavoro all'estero per 4 anni, in un paese dove non potro' esportare la mia macchinina. 
Mi trovo ad un bivio, vendere l'auto, che ha solo 4 anni di vita, oppure decidere di tenerla ferma per il periodo di lontananza dall'Italia. 
Il mio dubbio è che se la tengo ferma per tutto questo periodo, con la possibilità di accenderla solo un paio di volte l'anno, la batteria del sistema ibrido potrebbe danneggiarsi. 
Qualcuno saprebbe dirmi, con dati certi, se la batteria potrebbe sopravvivere a questi lunghi periodi di fermo?
Grazie.

sedile anteriore con ripiegamento e ritorno elettrico

$
0
0
Salve,
volevo sapere se esiste qualche modello Toyota con questa funzione, che poi illustro il problema.
grazie

Manutenzione parti di raffreddamento batteria ibrida necessaria

$
0
0
Auris TS My 15
.jpg   uploadfromtaptalk1468069429463.jpg (Dimensione: 41,73 KB / Download: 47) , 16000km circa... A qualcuno é mai capitato?
Ho portato la macchina in concessionario, lunedì dovrei avere notizie ma sono preoccupato.

M

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

la polvere nel quadro strumenti......

$
0
0
Abituato a 10 anni di Prius dove NON e' presente il pirolino che esce dal quadro strumenti,buca il plexy e ti permette di azzerare e/o scorrere i vari menu' del display LCD ho notato che oggi vicino al buco del plexy si e' creata una "spruzzata" di polvere che come mi ricordo sulla mia vecchia Subaru Forester tendera' a peggiorare. Ora,la Forster la tenevo alla cavolo di cane,ma la mia Yaris la tengo come un gioiellino....sparata di aria compressa  Hmm ?

Ho pulito il filtro aria ventola hv

$
0
0
Salve ha tutti , qualche giorno fa ho fatto il secondo tagliando alla mia auris  con 31.000 km ,
 questa volta ho voluto pulire il filtro che c'è nella ventola della batteria hv e potete vedere nella foto come è ridotto , 
devo dire che la macchina non la pulisco tantissimo , trasporto spesso un piccolo cane sui sedili post nella sua cuccia e mio figlio gioca a calcio , pero non pensavo fosse ridotto cosi .






Saluti

Tagliando 75000 quasi quasi...

$
0
0
Quasi quasi il tagliando dei 75000 lo faccio io  Smile

C'è da cambiare olio/filtro olio/filtro aria ICE. Fine del tagliando.
Il filtro aria è un K&N, devo solo pulirlo. Olio e filtro li ordino.
I 10 controlli nominati sul sito sono super generici (corrosione carrozzeria, consumo pneumatici....) Rolleyes2

Quindi alla soglia dei 73999 mi sa che mi attrezzo per il cambio d'olio  Wink_smilie

Dubbio Hybrid Check: ho fatto il tagliando dei 60000 da meno di un anno, e non mi è stato fatto l'Hybrid Check perchè il portatile era KO. Oltre a proporre a TMI un bancale di portatili nuovi Biggrin2 mi stavo chiedendo se fare subito il check saltato ai 60000 e poi questo o se ne basta uno solo.. Hmm Hmm

Indicatore di pressione pneumatici

$
0
0
Ciao a tutti. Volevo sapere se l'indicatore entrava in funzfunzione  appena la gomma scende di pressione Grazie!
Viewing all 449 articles
Browse latest View live