Quantcast
Channel: Hybrid Synergy Forum - Manutenzione - Maintenance
Viewing all 449 articles
Browse latest View live

Strano Funzionamento su Discese Lunghe - Auris TS Hybrid 2015

$
0
0
Prima di utilizzare la parola "preoccupazioni", preferisco chiedere semplice confronto e informazioni.

Guido la mia Toyota Auris Hybrid da febbraio 2016 (acquistata usata, immatricolata 1/2015) e l'ho guidata per circa 12.000km (tot 24k km), ora quindi la conosco bene ma non perfettamente, e sto rilevando uno strano funzionamento del sistema ibrido che non capisco sul quale vorrei chiedere lumi.

In sostanza, nell'ultimo mese, dove in Veneto abbiamo registrato temperature sopra i 30 gradi, mi è capitato 2 volte di aver effettuato delle "lunghe" salite (circa 10-15-25 km in salita continuativa di buona pendenza, in giri totali di massimo 60-70km) e di aver riscontrato la seguente situazione:

-nel ritorno, in discesa costante, dove ci sono quindi tratti di 10-15-25km sulla carta tutti "favorevoli", il motore termico resta SEMPRE ACCESO, anche a velocità inferiori ai 50 km/h e con batteria ovviamente da 6 tacche in su costanti. 

In un caso specifico, una volta giunto a valle, con batteria carica, anche a macchina ferma ed in P il motore termico continua ad andare, non permettendo mai l'utilizzo in elettrico. Nelle normali discese corte (1/2km), una volta giunto a valle ad 8 tacche la macchina andava tranquillamente in EV.

Oggi m'è capitato nuovamente, percorso di circa 70 km, temperature sopra i 30 gradi, aria condizionata STACCATA... Inizio la discesa (la macchina riposava da 4-5 ore): i primi 200m in elettrico, poi parte il consono riscaldamento, poi 2 km sempre elettrico in discesa lentamente, poi senza motivo reale è partito il termico (mai accelerato o superato velocità dei 50km/h) e i ltermico non s'è più spento neanche nelle curve strette in discesa affrontate a velocità inferiori ai 20 km/h, praticamente da fermo continuava ad andare. 


Una volta giunto a valle, c'era ancora un tratto di falsopiano favorevole di 20 km e la macchina ha ricominciato ad andare regolarmente

Quindi i miei dubbi sono: 

- a certe pendenze importanti, o in discese prolungate, il termico è forzato a funzionare sempre? 

- ci sono degli intervalli di tempo massimi oltre i quali il motore termico deve partire per forza per essere "pronto" in caso di utilizzo immediato?

Non voglio usare la parola "preoccupato", però non trovo un nesso logico nel comportamento dell'auto in discesa, dato che in pianura si comporta normalmente: pulso fino ai 70-75, e sollevando il piede posso andare in Glide o li vicino con il termico che si spegne regolarmente per lasciare spazio al funzionamento EV.


Qualche minuto fa un fatto sinistro: torno da casa dei miei, percorso di 2km circa pianeggiante, temperature normali, utilizzo auto ultrablando. Il termico s'è avviato a metà strada e non s'è più spento neanche davanti casa in P, ho dovuto premere il pulsante START per spegnere il veicolo con il motore termico che continuava a girare senza accennare a spegnersi.  Mellow

Attento un vostro riscontro. Sad

Secondo Hybrid Check superato

$
0
0
Volevo informarvi che Venerdì scorso in occasione del tagliando dei 75.000 km ho superato il secondo HYBRID CHECK. Smile Biggrin2
Il primo a 61.000 km / 5 anni fatto la scorsa fine di Novembre 2015
Ora sono a 76.000 ed è stato ancora superato.

La stranezza è che quando l'ho ripresa mi sono trovato il SOC a 6 tacche come quando l'ho consegnata... Hmm Hmm 
Come se non avessero scaricato l'HV... boh ... Blink

Strano comportamento ice

$
0
0
Ciao a tutti ho una auris ts da meno di 2 mesi con 3000 km, ora comincio a capirla, ma non capisco come mai ICE a volte sotto i 75 km/h non si spegne ma si spegne ai 50 o ai 30 o a volte non si spegne nemmeno da ferma poi riparti e lasciando si spegne. Non penso sia la batteria calda. A si condizionatore acceso. Lo fa raramente ma a volte capita. Devo portarla a far vedere? Ma penso non vedano nulla visto che non ha mai dato alcuna anomalia. Anche perche' a parte questi chiamiamoli bug è perfetta.

Manuale di riparazione

$
0
0
Ciao a tutti, ho il manuale di riparazione ufficiale Toyota in cd, se qualcuno è interessato fatemi sapere dove postarlo.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

tagliandi

$
0
0
ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha avuto esperienza in tal senso se le concessionarie Toyota sono autorizzate a fare i tagliandi sulle Lexus in quanto abitando a Pisa la concessionaria più vicina si trova a Firenze.
Per la Nx che cadenza chilometrica hanno i tagliandi ?
Qualcuno conosce la concessionaria Trivellato di Verona, ho visto che sul nuovo fanno sconti importanti.
Grazie.

Piantone sterzo

$
0
0
Come da oggetto oggi ho portato (o meglio ho fatto portare) la Prius in Toyota per una rumorosità dello sterzo (senza gioco) e rumorosità che si ripeteva pure in marcia a bassa velocità sullo sconnesso.

Referto telefonico: sostituzione di una parte di piantone, una piastra ed altri componenti che non ho capito. Dicono sia successo solo in un'altra V3 ed il conto è di circa 430€. 
Lavorando in concessionaria di altro marchio ora valuto (mi mandano mail con costi specifici dei pezzi) se far fare il lavoro ai miei meccanici o procedere direttamente in toyota.

Altri utenti con lo stesso problema nel forum?

Tagliando prezzo chiaro

$
0
0
Ho notato che nel sito della Toyota non si trova più il costo tagliando auto nuove ma solo quello dei tagliandi dai 60000 o 4 anni in su. Avete fatto caso. Volevo fare una prova per il mio primo tagliando ma non riesco. Voi che dite. Speriamo non tolgano il prezzo chiaro in officina.

Revisione dell'Auris HTS.

$
0
0
Salve a tutti,

Oggi ho approfittato, in quanto sono ancora in ferie, di effettuare la revisione dell'Auris HTS che compie i tre anni il 23.10.

Prenotato per le 8:40 di oggi, tramite internet, mi son fiondato presso la stazione per la revisione alle 8:30.
Ad effettuare la revisione è stato un ragazzo di circa  25 anni che, con aria candida, mi dice che questa è la seconda ibrida che revisiona e che non ricorda come si dovrebbe effettuare la procedura per il controllo dei gas di scarico.

Penso dentro di me: "Iniziamo bene...ma proprio a me doveva capitare 'sto zimbello alle prime armi?" Sneaky2 

Sale al posto di guida e..."Hmm. Come si mette in moto quest'auto?"
Io, armatomi di una certosina pazienza, ho iniziato a spiegargli la procedura d'accensione. Ha avuto qualche attimo d'esitazione nell'uso del cambio, ma poi tutto è incominciato a filare liscio.

Dopo il controllo dei freni, delle luci, frecce e clacson, siamo usciti dall'angar per effettuare il normale giro di guida di un paio di centinaia di metri prima di infilarci nel reparto per il controllo dei gas, sospensioni, gioco dello sterzo con allegati tutti i componenti. La giornata era calda ed io avevo abbassato il vetro destro, quando d'un tratto il tizio attiva lo spruzzatore del lavavetri, ritrovandomi gli occhiali bagnati ed in bocca un saporaccio di glicene condito con succo di limone Yuk , roba che mi scombussolò la prima colazione.

Nel reparto per il controllo generale si ferma e, dopo aver attaccato la sonda alla presa OBD, legge le varie informazioni che il sistema ha registrato, dicendomi che tutto è in regola; poi si siede al posto di guida ed inizia a mugugnare tra se, cercando di ricordare la procedura di come si dovrebbe accendere per entrare nel "Maintenance Mode". Datosi per vinto, si reca in ufficio a prendere le istruzioni e seguendole riesce ad accendere l'auto per poter effettuare il controllo dei gas e compagnia varia.

Il resto della revisione venne effettuato senza altri patemi da parte mia.
Mi viene dato un foglio con i risultati ed il nuovo documento tecnico dell'auto, dicendomi che in base ai risultati della revisioni, nonostante l'auto abbia sul groppone oltre 67.000 km, essa appare come nuova.



Mi domandò se ero soddisfatto dell'ibrida e quanti km potevo fare solamente in elettrico, quanti km facevo con un pieno, ecc. ecc.
Io iniziai a spiegargli tutto ciò che ho imparato da questo forum ed, avallando il consumo parco dell'ibrida, gli ho mostrato i consumi del momento fatti dopo l'ultimo pieno:





dicendogli che con la riserva supererò facilmente i 1.100 km e che il serbatoio contiene solamente 45 lt di benzina. Ha spalancato occhi e bocca e, riprendendosi, ha aggiunto: "Certo che è strano muoversi nel completo silenzio".

Fiero e soddisfatto l'ho salutato dicendogli "Ci vediamo fra due anni". Bye1
______________________
Angè

prius vecchio modello 2007

$
0
0
buonasera a tutti
ho un problema con la mia Prius del 2007.Fino a ieri ha funzionato tutto benissimo,sono a circa 250.000 km e faccio regolarmente manutenzione e tagliandi.
mentre viaggiavo la macchina ha emesso un segnale acustico e si sono accese la spia rossa triangolare con il punto esclamativo e la spia gialla con il serbatoio,l'ultima sulla dx,per intenderci.
mi sono fermata ed ho telefonato al cncessionario più vicino,Nelli di Empoli,che mi ha passato il meccanico dell'officina ,il quale mi ha detto che se l'auto la avevospenta io potevo continuare fino all'officina,circa 10 km.
così ho fatto e mentre viaggiavo prima il monitor è rimasto spento,poi ha ripreso a funzonare ma sembrava che non ricaricasse la batteria,poi ha funzionato di nuovo completamente.
il meccanico ha fatto il test ,di cui non mi ha detto il c0dice perchè secondo lui è aspecifico e non corrisponde sempre ad un particolare guasto.pensava però che dpendesse da u problema dell'iniezione ed in particolare da eventuale filtro ,posto nella parte inferiore dx dell'auto,dietro i fanalini.lo ha esaminato ma ha detto che non era intasato nè da pulire.
poi ha detto che poteva essersi semplicemente riscaldato il sensore per il grande caldo
ha azzerato il massaggio di pericolo e siamo andati a fare un giro,dopo circa 5-600 m la spia si è riaccesa,quindi ho lasciato l'auto.
oggi ho telefonato per saper a che punto eravamo ma non mi hanno dato risposte precise,dice che non si riesce ad individuare il guasto.
domani mattina farò telefonare dal mio meccanico di fiducia che chiederà loro il codice di errore e passerò a parlarci direttamente.
Il problema è che da domani vnno in ferie fino al 25.
cosa mi consigliate di fare?
ci sono concessionari in zona che non vanno in ferie nello stesso periodo e posso eventualmente predere la macchina e guidare con il solo motore a benzina e nonostante le spie accese?
possibile che il guasto realmente non sia individuabile?
grazie per le risposte ,aspetto fiduciosa Sad Sad Sad Sad

cambio

$
0
0
Ciao a tutti. Ma quando vi fermate dopo aver tirato il freno a mano è meglio mettere in P o in N? Per soste brevi intendo....io di solito lascio in N e se sono in un piano inclinato tiro freno a mano.....

Stop improvviso durante la marcia....

$
0
0
Salve a tutti volevo rappresentarvi un grave problema che mi è capitato ieri pomeriggio tornando a casa dal lavoro.
Credo che la cosa possa essere utile a tutti e quindi spero che questo tread venga letto da molti.
Ho una prius executive di gennaio 2010, sono stato già peraltro iscritto al forum fino al 2012 circa poi per un motivo o per l'altro ho mollato e non sono più riuscito a recuperare il vecchio nick :-).
Comunque tornando a bomba ieri pomeriggio la prius mi ha piantato in mezzo alla strada col motore termico ammutolito e senza nessun ausilio elettronico in funzione. Ho fatto appena in tempo ad accostare, per fortuna ero su una strada dove la velocità è bassa e ho trovato subito spazio per accostare. NON VOGLIO PENSARE COSA SAREBBE SUCCESSO SE FOSSI STATO IN AUTOSTRADA O MAGARI DURANTE UN SORPASSO.
Appena ferma leggo sul display: CONTROLLARE IL SISTEMA IBRIDO. 
Spengo e provo a riaccendere ma non accade nulla di diverso.
Dopodiché muoiono in sequenza la possibilità di rimettere l'auto in neutral dal parking per caricarla sul carro attrezzi ed il sistema di apertura delle porte infatti ho dovuto aprirla manualmente e spegnere manualmente l'allarme antifurto.
Delle tre ore perse in attesa dell'assistenza stradale non vi racconto nemmeno.

L'auto ha 106.000 km con tutti i tagliandi regolarmente effettuati presso la rete ufficiale così come i richiami.
Non ha mai dato nessun segno di preavviso.

Sinceramente non mi preoccupa o interessa sapere sia successo perchè non sarebbe dovuto succedere e basta.

In assistenza tramite computer mi diranno tutto ma la cosa che più mi perplime è il fatto che l'auto sia diventata ingovernabile.

A cosa servono 2 motori se poi quando muore quello elettrico quello termico non cammina più? 
BOH

Ero soddisfattissimo dell'auto fino a quel momento, tranne per gli interni che fanno schifo e lo stereo che ha solo medi, ma una cosa così grave non può essere accettata.

Per fortuna ero solo in auto ed in una situazione tranquilla altrimenti ci sarebbero tutti gli estremi per una denuncia.

La riparerò e credo proprio che la venderò per un modello ANTICO e meno elettronico.

Saluti MCR

Cruscotto Prius 3 con cosa pulirlo?

$
0
0
Il cruscotto della mia Prius 3 a qualche micrograffio. Non parlo dei "vetrini" degli strumenti m proprio la plastica del cruscotto  e dei pannelli porte  
Hanno alcuni micrograffi
Esiste un prodotto efficace ?

Olio basso

$
0
0
sto per affrontare un viaggetto di circa 500 km. La mia Auris Hybrid ha 56.000 km quindi tra 4.000 ha il tagliando. Ho controllato il livello dell olio e vedo che è di ben 1 cm al di sotto del massimo. Che faccio ? Ne  metto 1 litro ? E se si quale olio ? Non mi trovo vicino a grandi città e non prevedo di incontrare Toyota centri. Grazie

Malfunzionamento sistema ibrido

$
0
0
Salve a tutti,
           di ritorno dalla vacanza mi trovo questa brutta sorpresa. La mia toyota prius non appena accenna qualche sforzo accende il triangolo rosso, la spia arancione dei freni, quella del VSC e la spia di iniezione.
Ma andiamo con ordine:
Una sera  dopo una gita in montagna, faccio per accendere la macchina e non parte, penso alla batteria di servizio (12v) che mi si era già scaricata in inverno e decido di cambiarla, riesco a far partire la macchina con un booster per arrivare a casa e cambio la batteria.
Tutto sembra funzionare bene, ma dopo qualche giorno mentre valico il passo S.Pellegrino ecco che si accendono le spie come prima descritto. Mi fermo sul passo, poi vengo giù,  a parte le spie non rilevo alcun malfunzionamento. Il giorno dopo la macchina sembra ok.
Altro passo e di nuovo ecco accendersi tutto, ma questa volta sento dei cali di potenza mentre salgo il motore termico va su di giri, ma la macchina sale a fatica. Il giorno dopo tutto sparisce.
Torno in città confidando nella discesa, ma appena entro in autostrada ecco le spie, cerco di non forzare ma nonostante questo rilevo:
poca potenza in accelerazione
Il climatizzatore non funziona
sono quasi a casa quando anche la spia dei freni rossa si accende (il servofreno non va più,  poi riprende a funzionare)
osservo anche che i fari sono affievoliti poi riprendono vigore allora attivo il menu diagnostico (info+3 on offerte luci) e noto che la tensione della batteria di servizio appena sostituita non e a 14.xv fissa ma scende progressivamente fino a 10v poi torna a 14v.

Potete cortesemente darmi i vostrvostri feedback?

Sapete indicarmi nella zona di Ferrara se c'è qualche centro autorizzato con una buona competenza sulla prius?
Toyota prius v.2
139.000km del 98
Ringrazio in anticipo per il vostro supporto. 
Un saluto.
Alberto.

Lavavetri ko...

$
0
0
Ciao a tutti, condivido qua una, credo, singolare esperienza.. 

Parto per le ferie.. dopo 3 giorni noto che non esce più acqua dagli spruzzini anteriori... dietro invece perfetto...  Sneaky2
Rimango perplesso e continuo il viaggio... il problema persiste... 
Mi fermo e sento la pompa andare... bene!   Si saranno intasati gli ugelli.. non capisco perchè ma magari è quello.. 
Appena ho un minuto mi ci dedico.. gli ugelli paiono ok... provo a cofano aperto e splah.... vedo fiotti di liquido lavavetro scendere dal cofano e non dagli spruzzini... e che novità è mai questa???  Blink Blink
Infilo me mani sotto il pannellino insonorizzante e? Bingo... si era sfilato il tubo di mandata al raccorto a "T" del primo spruzzino!  Shocking 
Con non poca fatica rinfilo il tubino e tutto è perfetto!  Thums up 
Ma possibile? Come ha fatto ad essersi sfilato da solo? Oltretutto è bello "aderente" al raccordo e ci vuole dell'impegno a toglierlo e metterlo... 
A nessuno è mai capitato? idee??

Grazie a tutti!

Consiglio urgente rabbocco olio

$
0
0
Ciao a tutti,

poco fa ho controllato l'olio della Prius 3 aziendale con la quale domani devo fare 450 km (e altri 450 per tornare lunedì). Con orrore vedo che l'olio è sotto il minimo nell'astina: praticamente esce asciutta dal motore. Ovviamente di sabato sera non troverò in giro del 0W20. Ho in casa un litro di 15W40 e uno di 10W40. Non mi faccio fisime e sono prossimo al tagliando. La Prius ha comunque più di 225.000 km. Cosa mi consigliate? Quale metto dei 2? Tenete conto che vado a sud e anche qui fa un caldo boia: non avrò certo problemi di partenze a freddo!

Grazie

Richiamo.

$
0
0
Ciao a tutti!! Sfogliando la rivista AL VOLANTE mi sono imbattuto in questo articolo, io ho verificato e la mia Prius V2 non rientra, il numero di telaio è completamente diverso, potrebbe trattarsi della Prius V3, ma non saprei.


http://imgur.com/t1H30qG

Questi sono i numeri di telaio (presi dal sito della rivista)
==================================
Numeri di telaio:

Lexus CT200h               
da JTHKD5BH#02000104 a JTHKD5BH#02233319

Toyota Auris
da JTNKH56E#01000104 a JTNKH56E#01000307
da JTNKH58E#01000209 a JTNKH56E#01000306
da JTNKP56E#01015935 a JTNKP56E#01015936
da JTNKV56E#01000105 a JTNKV56E#01015894
da JTNKV56E#02000007 a JTNKV56E#02065193
da JTNKV58E#01000202 a JTNKV58E#01015701
da JTNKV58E#02000110 a JTNKV58E#02032651
da JTNKG56E#01053656 a JTNKG56E#01053656
da JTNKG56E#0J011456 a JTNKG56E#0J011456
da SB1KS56E#0E001002 a SB1KS56E#0E073377
da JTNKM56E#01000104 a JTNKM56E#01005651
da JTNKM56E#02000012 a JTNKM56E#02013561
da JTNKM58E#01000140 a JTNKM58E#01005405
da JTNKM58E#02000011 a JTNKM58E#02012218

Toyota Prius
da JTDKN36U#01000010 a JTDKN36U#01927832
da JTDKN36U#05000001 a JTDKN36U#05759807

Toyota Prius+
da JTDZS3EU#03007402  a JTDZS3EU#03103238
da JTDZS3EU#03101577 a JTDZS3EU#03108447
da JTDZS3EU#0J000103 a JTDZS3EU#0J001620
da JTDZS3EU#0J001420 a JTDZS3EU#0J003154

Toyota Prius Plug-in
da JTDKN36P#03000122 a JTDKN36P#03072842

=================================

richiamo airbag lato passeggero

$
0
0
arrivata oggi raccomandata dalla toyota che nei prossimi giorni mi contatteranno per sistemare la cosa

Costo tagliandi CT200h

$
0
0
Buonasera, essendo in procinto  di comprare una CT200h BS, sapreste indicarmi più o meno il costo dei tagliandi nei primi anni?
Per assicurare le batterie 8 anni, bisogna pagare una garanzia a parte?

grazie a tutti per l'aiuto :D

Super White

$
0
0
Buongiorno una domanda, ma secondo voi per una ts il bianco Super White è un colore che resiste meglio allo sporco , ai piccoli graffi e nel tempo?
Grazie.
Viewing all 449 articles
Browse latest View live