Quantcast
Channel: Hybrid Synergy Forum - Manutenzione - Maintenance
Viewing all 449 articles
Browse latest View live

Tagliando 15.000 km

$
0
0
Buongiorno a tutti.
Finalmente ho concluso il contratto e fra qualche settimana (spero) mi arriverà una splendida Auris Hybrid TS Lounge.
Non ho trovato da nessuna parte che si parlasse del 1° tagliando (15.000Km o 1 anno), perciò ho creato questo.
Volevo sapere da chi ha già avuto esperienza:
1) Quanto costa mediamente il 1° tagliando? Io l'ho ricevuto omaggio nel contratto, ma mi hanno scritto che il prezzo sarebbe di € 207. Vi pare corretto? Oppure il prezzo è stato "gonfiato" per dare l'impressione di avere fatto un regalone? Mi pareva di avere visto in giro che un tagliando che comporta solo olio + filtro olio si aggirava attorno ai €150, quindi molto meno di quello che mi han scritto. Voi che ne pensate?

2) Ho letto che esiste una tabella Toyota in cui ci sono scritti i prezzi di tutti i vari tagliandi. Dove si trova? L'officina è obbligata a rispettare questa tabella?

3) Esiste qualche documento in cui ci siano indicati i pezzi o i lavori da effettuare nei vari tagliandi per il rispetto della garanzia?
Io avevo notato in alcune mie precedenti auto (NON Toyota), che l'officina aveva la "tendenza" Ohyeah a cambiare prima del previsto il filtro antipolline o altri lavori che non erano ancora necessari (..... oltre ovviamente ad aggiungere i vari "rabbocchi" inutili, disinfettazione condotti aria, ecc disperato ).

La selibriplugin da' i numeri....

$
0
0
Con quasi 11 anni di vita e 200.000 km oggi la amata prius2 già selibrida e poi selibrida plugin ha dato di matto per circuiti secondari 12v.

Sad

I fatti.
La prendo, tutto ok. Regolo l'ora un'ora avanti (questo particolare poi servità).
La uso per 5 km poi si accende la spia VSC e rimane fissa.



Sad
E da qua ho cominciato a notare tante cose che non vanno più, evidentemente tutte gestite dalla stessa centralina.

Vediamo se riesco a ricordarle tutte dalla meno grave alla più grave:

- nessun BEEP a cambio si schermata
- l'orologio è SPARITO

- non si accende autoradio, la pressione del tasto power non fa niente
- non va navigatore, selezionandolo da volante o da tasti attorno allo schermo scrive:

IL SISTEMA ESTERNO NON é COLLEGATO
- se si spegne l'auto con le luci accese nessun cicalino avvisa di luci accese o chiavi nel quadro
- il MFD non si dimmera più: premendo il tasto della luminosità solo il cruscotto varia colore
- il CdB non ha più memoria: spegnendo e riaccendendo l'auto si riparte sempre da zero
- non va più la chiusura centralizzata: ne' in LOCALE da dentro ne' dal telecomando. Dunque tutte le porte vanno chiuse una alla volta da dentro e poi con la 'chiavina' a mano quella dell'autista. Non so come chiudere il bagagliaio che quindi rimane sempre aperto.

Sad

Nota di debug:
ho uno scanguage: non segnala nessun codice (ma in effetti il powertrain non ha alcun problema, anzi i consumi sono anche meglio del mio solito

). Ho provato anche a rimuovere lo scanguage nel dubbio fosse lui, tutti i problemi persistono anche dopo ripetuti riavvii (non ho ancora sconnesso la 12v).

Se qualcuno ha qualche idea è ben accetto.

Applicazione per auto

$
0
0
ciao a tutti ragazzi :D
stavo cercando un applicazione in grado di ricordarmi tutte le cose utili della macchina esempio quando pagare bollo,assicurazione, quando fare la manutenzione, revisione quando girare le gomme, quanti chilometri ho percorso prima di cambiarle ( estive - invernali).
avendo 3 mezzi faccio molta confusione e a volte mi dimentico proprio  disperato

grazie mille!

Tagliando 90 mila costo

$
0
0
Settimana prossima porto l'Auris al tagliando dei 90 mila, qualcuno sa il costo perché in rete non ho trovato nulla.
Al costo dovrò aggiungere anche il cambio gomme sugli stessi cerchi ( penso su 40 euro) e la verifica dell' hybrid care per l'estensione della garanzia.

Suono all'accensione

$
0
0
Salve a tutti

Negli ultimi giorni ho notato, al momento dell'accensione dell'auto, un suono gracchiante.
Non sono ancora riuscito a capirne l'origine, ma sembra, per intenderci, il suono che fanno i lettori CD quando provano a leggere e non riescono, o in generale quello di qualcosa che gira a vuoto.
Sembra provenire dalla zona cambio, potrebbe forse essere qualche motorino dell'aria? L'HD funziona benissimo, domani proverò il CD.
Aggiungerei che lo fa solo all'avvio quando è ferma da un poco, spegnere e riaccendere non lo causa nuovamente.

Saluti

Intervallo tagliandi

$
0
0
Ciao a tutti. Sono un frequentatore di questo forum, ma e la prima volta che vi partecipo attivamente. Scrivo perché, anche se ho sempre considerato la toyota una casa automobilistica diversa dalle altre, la politica commerciale di fare i tagliandi ogni 15000 Km o ogni anno non la trovo giusta, anzi.
Oggi alla mia auris hybrid ho fatto il mio primo tagliando non avendo neanche 10000 km e spendendo 160 euro per un cambio d'olio e un hybrid check dove ho molti, ma molti dubbi che è stato fatto.
Quella dei tagliandi intermedi non mi va proprio giù.
Quindi credo che tutti noi possessori di toyota dovremmo lamentarci con Toyota italia ed anche con la casa madre in Giappone per questa politica poco corretta.
Penso ad una lettera da inviare o spedire tramite email dove si chiede l'abolizione dei tagliandi intermedi con la perdita della garanzia. Cosa ne pensate? E come dice il proverbio: "L'unione fa la forza". E sono sicuro che se siamo in tanti riusciremo a vincere questa battaglia.

inviato utilizzando tapatalk

domanda

$
0
0
Ciao ragazzi.

Stamattina ho telefonato alla concessionaria Toyota Activa di Brescia per chiedere informazioni riguardanti il buono

vinto Domenica.

Ho chiesto loro quali accessori potevo prendere e alla loro risposta ho detto che avendo una V3 executive

quelli accessori li ho già, allora ho chiesto loro se potevano darmi l'olio motore.

Mi hanno risposto che l'olio motore fa parte dei ricambi e quindi non era possibile.

Ho detto loro che non mi sembrava giusto non poter sfruttare il buono e allora l'impiegato è andato in magazzino

a chiedere, quando è tornato ha detto che era possibile.

Ho chiesto loro con 100 euro quanto olio potevo avere ?

Lui ha risposto : 5 kg.

E io ho risposto : Ekke Kazz è fatto di oro?

20 euro al kg ?

Comunque se non riesco a trovare la lista accessori Toyota prendo l'olio che è meglio di niente.

A proposito qualcuno sa dove posso trovare la lista accessori Toyota che io non riesco a trovarla?

Grazie ragazzi Notworth Notworth Notworth

200.000 km e cambio candele.

$
0
0
Buongiorno a tutti,

la mia prius v3 metanizzata ha raggiunto in questi giorni i 200.000 km e gli ho fatto il cambio d'olio e filtro fai da te come sempre.
Nell'occasione ho anche cambiato le candele. Le precedente erano state cambiate in occasione del tagliando fatto in concessionaria dei 90.000 km. Dato che sembravano nuove e che in altri stati è previsto il cambio molto dopo ho deciso di farci 110.000 km prima di ricambiarle.
Per sostituirle bisogna smontare un bel po di roba, ma seguendo una guida, l'operazione è risultata più facile del previsto e non ci sono difficoltà. Praticamente con una chiave del 14 ed una del 10 si smonta tutto.
Le candele dopo 110.000 km di utilizzo, di cui 80.000 km fatti a metano erano, visivamente, ancora in ottimo stato. Solo un poco sporche, ma l'elettrodo non era per niente consumato. Ulteriore riprova che le candele all'iridio hanno una durata enorme, ben superiore ai 90.000 km programmati dal piano di manutenzione italiano.

Estensione garanzia scontata

Paraurti posteriore incidentato

$
0
0
Salve a tutti,
mi piange il cuore ma una leggerezza mi è stata fatale disperato  e ho leggermente incidentato la mia Auris Hybrid Active Eco MY2013 White Pearl finora tenuta in maniera maniacale.  Pinch
Danni:
 - Paraurti posteriore white pearl con un bozzo abbastanza grande
 - Paraurti posteriore di plastica con due piccoli bozzi, la plastica è proprio sfondata in uno dei due

Consigli? 
Carrozziere di fiducia o concessionaria?
Secondo voi il paraurti (non di plastica) è riparabile o da sostituire?
Una stima a occhio e croce?

Grazie  
Sad

.jpg   1.jpg (Dimensione: 234,22 KB / Download: 61)

.jpg   2.jpg (Dimensione: 351,43 KB / Download: 56)

Revisione Prius V2 ok, ma...

$
0
0
Ciao a tutti,

scrivo per condividere con voi l'ennesima revisione, come ne ho lette altre, ma soprattutto per chiedere a chi ne sa piu' di me l'effttiva utilità di una revisione fatta come è capitato a me.
Premesso che è stata fatta presso la motorizzazione di Monza e non da un amico meccanico, vi racconto....
Anzi tutto controllo dei documenti, telaio e gomme e fin qui tutto ok..., seconda fase controllo luci a vista senza alcun attrezzo di verifica altezza fari come visto fare in altre occasioni..... Hmm
Qui arriva il bello....l'ingegnere mi chiede con aria di chi sa già che non sapro' darle risposta se conosco la procedura di inibizione sistema ibrido per poter fare la prova fumi e ovviamente rispondo no! Ohmy
Nessun problema, mi suggerisce di accendere tutte le luci, il clima ecc a manetta e inserisce la sonda, ma con 20°c e tutta la batteria carica, sono solamente riuscito a farla stare accesa al minimo pigiando quasi al max sull'acceleratore... disperato
Passiamo poi alla prova rulli per i freni....freni anteriori ok, passiamo al posteriore e qui alla richiesta di frenare a fondo, i rulli giravano ancora, alchè visto che insisteva ho usato il freno a mano e sono riuscito a frenare. Ora domanda, è normale???La macchina ha le pastiglie al 70%, è giusto essere intervenuto sul freno a mano per frenare le ruote posteriori o su questo tipo di macchine non si puo' fare altrimenti? Leggendo qua e la nel forum ho letto del sistema di ricarica ecc e del fatto che coumunque il sistema idraulico classico entra in funzione in caso di frenate repentine, ma non ho trovato risposta a questa specifica casistica....
Ad ogni modo l'auto è risultata idonea anche se personalmente giudico scadente e molto approssimativa la qualità dei controlli eseguiti, il che probabilmente giustifica cio' che poi si vede in giro.. No

Libretto manutenzione

$
0
0
Ciao a tutti,

come anticipato altrove, ho una Auris HSD settembre 2013, acquistata usata ad ottobre scorso con 24 mesi, 39.000km e "tagliando appena fatto".
Purtroppo non ho mai ottenuto dalla concessionaria il libretto della manutenzione (che non so come sia fatto, ma mi immagino riporti scadenze e timbre dei tagliandoi).
Come raccontato in vari post, la vettura ha mostrato varie "originalità" di funzionamento e dubbi sulla manutenzione effettuata. Per questo confidavo di poter presto fare un "punto zero" e capire cosa avevo fra le mani e le eventuali prospettive.
Ora mi avvicino ai 54000km e sto sondando alcune officine di concessionarie per sapere come fare.
2 su 2 mi hanno informato che:
-il libretto è un ricambio, quindi posso averne uno nuovo, ovviamente pagando
-è possibile per ogni officina autorizzata vedere solo la storia delle manutenzioni fatte presso la stessa e non altrove. In altre parole non potrò mai avere alcuna prova che sia stata manutenuta in passato nè a quali kilometraggi.

Vi risulta normale come scenario? Tutte le officine sembrano raccontare la stessa versione e quindi temo di si.. ma la cosa mi deluderebbe molto..

Che consigliate? Grazie a tutti!

Pierluigi

Tagliando 8

$
0
0
Ciao a tutti  Biggrin2
Ho fatto il tagliando dell'ottavo anno km percorsi 90.000
Tutto in regola,oltre le operazioni di rutin legata al tagliando citato sopra, la revisione,il test ibrido,mi hanno sostituito le candele,niente di male,ma non vanno sostituite dopo i 100.000km 
Costo del tagliando 400euro 
La spesa è notevole.Qualcuno a speso meno?
Un saluto al forum  Yes

Come smontare faro posteriore ?

$
0
0
Salve,
ho provato a smontare il faro posteriore sinistro per sostituire la luce freno, ma dopo aver svitato le due viti non capisco come fare per sfilare il faro.. ci sono delle leve?
Qualcuno ha mai provato?
Grazie, ciao !

Intelligent spark plug

$
0
0
curiosando in rete ho trovato questo : 

intelligent spark plug

 in una prova comparativa SEMBRA diminuire i consumi del 9% . rispetto ad una candela "tradizionale "

ma l'aseptto piu interessante è quello riguardante le emissioni di sosntanze nocive pari a ZERO . 

http://www.usalpc.com/emissions-test.asp

cosa ne pensate ? considerate che per 4 candele "magiche" servono SOLO 40$ (35 € al cambio di oggi )

Lavaggio motore, urgente!!

$
0
0
Ciao a tutti, si è svitato il tappo dell'olio e un sacco d'olio è finito sul motore e fa una puzza d'olio pazzesca, devo assolutamente lavare il motore.

Sapete come si fa?
Domani vado in officina spero siano capaci.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Info

$
0
0
Mi hanno detto quando ho ritirato la YARIS IBRIDA  che il primo tagliando si fa a 15.000km...ma ora che ci penso ho capito male??

Estensione garanzia

$
0
0
Ciao a tutti, al 30/5 scadrà il terzo anno di garanzia della mia Auris, oggi ho il terzo tagliando e ho percorso 31mila km.
Quando ho prenotato mi è stato annunciato che mi sarà proposta l'estensione della garanzia, a pagamento.

- quanto costa?
- le parti ibride sono coperte da altri due anni di garanzia, giusto?
- prevedo di tenere l'auris ancora per un annetto, in genere a fine leasing sostituisco l'auto, vendendola a un privato; il fatto di avere una garanzia aggiuntiva secondo voi mi farebbe recuperare il maggior costo? Presumibilmente venderò un'auto con 40/45mila km.

Grazie
Paolo

Tagliando fatto e punto zero

$
0
0
Eccomi qua.. come annunciato oggi primo tagliando "certo" in rete.

Spiegata la mia situazione al capofficina. Tagliando regolare, 53.000km, nessuna  anomalia riscontrata.
Non vi sono evidenze di kilometraggio alterato, manomissioni o usure sospette.
Prezzo molto prossimo a quello pubblicato sul sito Toyota.
Per il resto il personale mi ha rassicurato che i miei consumi sono nella media e che per quello tanti clienti installano poi il gas, anche a nuovo.
Per impianto GPL ci devo tornare prossimo venerdì che c'è la persona di riferimento. Dai foglietti in giro, mi pare di intuire usino Tartarini. Ma lo scoprirò.

L'olio lo hanno cambiato, in fattura c'è lo 0W20 e controllato a casa, il livello è giusto e viscosità decisamente inferiore a quello precedente, quindi ci dovremmo essere.

In sostanza ora ho fatto "un punto zero". Non ci sono più dubbi, alibi, sospetti sullo stato reale della vettura (presa usata autunno scorso). Direi quindi che quello che ho visto fin'ora è quello che può dare quella vettura. Visto che rivenderla ora sarebbe una rimessa eccessiva che non posso affrontare, devo solo cercare con qualche intervento mirato a renderla meno faticosa e costosa di quanto lo sia ora. GPL, ruote da 16"... sono solo idee..

Vedremo.. grazie a tutti.. continuerò a monitorare consumi e prestazioni, così da vedere nel tempo l'evoluzione.

Pierluigi

tagliando : " Mi raccomando lo faccia ad agosto !!!! "

$
0
0
Ho ritirato 10 giorni fa la mia Yaris HSD Lounge,la macchina e' del 2014 e aveva addosso 18.000 km,la precedente proprietaria aveva fatto il primo tagliando a 14.400 e rotti ( il classico primo dei tanti " ogni 15.000" ) nell'agosto del 2015. Alla mia domanda se avessi dovuto fare il tagliando ai 30.000 il venditore mi fa " assolutamente no !! Rispetti l'anno !! Lo faccia questo agosto " .
Male che vada ad agosto avro' si e no 22.000 km e stimo di averne 28/29.000 per novembre,quindi chi me lo fa fare di fare il tagliando ad agosto ? Esiste una valida ragione ? La Prius ha sempre fatto i tagliandi ogni 15.000 km e oggi a 280.000 km la usa ancora mia moglie,gira perfetta. Posso aspettare quindi  Rm_shifty Rm_shifty Hmm ?
Viewing all 449 articles
Browse latest View live