Quantcast
Channel: Hybrid Synergy Forum - Manutenzione - Maintenance
Viewing all 449 articles
Browse latest View live

Cosa tenere in auto per emergenze varie !

$
0
0
Cosa vi portate in auto per emergenze varie ? Consigli ?

Io normalmente ho un coltellino svizzero (di quelli iper completi), una torcia, pinza e doppio cacciavite piatto/stella più un paio di guanti e una cassetta pronto soccorso, un po' di fusibili extra dotazione.

Dimenticavo ... la carta di credito. Wink_smilie

Ciao Marcos. Smile

Terzo tagliando: la solita tristezza

$
0
0
A gennaio ho fatto eseguire ad altra officina Toy il mio terzo tagliando, a 70.000circa. L'auto l'avevo presa usata a 39000km e poco più di due anni.
Viste le pessime esperienze passate, ho scelto un altro conce, in grande città, dove di HSD ne girano varie.
Risultato: DELUSIONE ancora una volta!
Ranting2 


L'unico aspetto positivo, purtroppo fine a sé stesso, è stata la cortesia del servizio clienti del conce, che mi ha richiamato 2 volte e promesso di provare ad intervenire.. purtroppo senza esito.

In sintesi i punti deludenti:


Voce pagata: Liq. lavavetri 0,25L
Non v'è menzione nel libretto manutenzione della vettura che vada verificato
Il serbatoio era colmo (rabboccato la sera prima del tagliando con antigelo specifico)
Detta operazione era anche nel preventivo pre-tagliando (quindi ancor prima di verificare livello liquido)

Non posso non domandarmi: - perché viene eseguita se non indicata nel libretto?
Dove sono stati messi quei 0,25l di liquido visto che il serbatoio era colmo? Ranting2
Come è possibile stabilirne a priori la necessità prima di ispezionare la vettura? Ranting

----------------------------------------


Voce pagata: Filtro aria
Nel libretto di manutenzione è indicata la sua ispezione (e ovvia sostituzione nel caso). Quello che mi sorprende è che anche questa voce fosse inserita nella lista delle operazioni "necessarie" già prima dell'ispezione del veicolo.

Come è possibile senza nemmeno aprire il cofano stabilire che è sporco al punto di doverlo cambiare?? Ranting

---------------------------------------


Voce pagata: Toy genuine mot.oil
La Auris ibrida richiede uno specifico olio (molto fluido) 0W20 non comune alle altre vetture non ibride e dal diverso costo nonché, ovviamente efficacia lubrificante nello specifico motore.
 Credo importante evidenziare (come altre officine Toy fanno) in fattura l'utilizzo dello specifico 0W20 e non un generico "Toy genuine oil" (immagino il molto comune 5W30). Ovviamente do per scontato al momento che in officina sia stato impiegato il prodotto giusto.

Quindi non so che olio abbiano messo, nonostante lo abbia verbalmente specificato e richiesto in officina! Ranting

-------------------------------------

  Tema fanali anteriori - ho acquistato la vettura usata e col passare dei kilometri mi sono reso conto della insufficiente illuminazione laterale,che pone significativi problemi di sicurezza nelle strade tortuose e/o montagna. Cercando in rete ho riscontrato come sia stato un problema comune alle vetture fabbricate nel periodo della mia e che vi sia uno specifico bollettino tecnico Toy per la loro sostituzione. Ne ho parlato al mio arrivo, ma l'addetto mi ha comunicato che il bollettino è una raccomandazione e non un obbligo e che comunque sono scaduti i 3 anni. Per carità, non pretendo certo che una concessionaria si accolli costi dovuti a errori della casa madre, ma credo che:

- vista l'estensione di garanzia a 5 anni fatta presso quella concessionara e lautamente pagata
- vista l'importanza ai fini della sicurezza del tema
- vista soprattutto l'immagine che  Toyota pretende ti dare, di leader di mercato e attenta ai clienti mi aspettavo una ben differente reazione e possibile soluzione della faccenda.

Tutto il resto invariato. Scomoda, climatizzazione alla cax.. , consumi elevati.. etc.. ma secondo Toy è tutto NORMALE!

Non meravigliamoci poi se i clienti si sentono presi in giro e solo "bancomat" da svuotare..
180€ ogni 15.000km per 4l di olio sconosciuto, 2 filtri e meno di 1 ora di manodopera sono una follia!

Avanti pure.. prima o poi potrò liberarmene...

Tagliando 15.000 km e cambio olio

$
0
0
Ciao a tutti, qualche giorno fa  ho fatto il tagliando dei 15k presso la concessionaria Lexus dove avevo acquistato la mia NX 300h. Mi hanno fatto il cambio olio usando lo Shell Helix Ultra 5W-40. Sul libretto di manutenzione  ( pagg. 682-683) , la casa madre suggerisce di usare il loro olio Toyota 0W-20.  Ho anche trovato indicazioni della Toyota Usa riguardo agli olii consigliati: dall' allegato che vi invio  si vede che da diversi  anni, l'olio raccomandato per i motori ibridi è lo 0W-20 e in ogni caso non si parla proprio del 5w-40. Mi domando perché la concessionaria Lexus non usa l'olio raccomandato dalla casa madre e che conseguenze può avere l'utilizzo di un olio con caratteristiche diverse da quelle suggerite. Avete qualche idea in proposito ? Grazie !

.pdf   Toyota USA - Oil Applications.pdf (Dimensione: 27,93 KB / Download: 4)

Ritocchi cerchi e calandra

$
0
0
Ciao a tutti

in effetti è una richiesta che non ha molto a che vedere con le ibride in sè, ma per lo meno sono più sicuro che tra di voi molti sono sono possessori di toyota quindi magari avete riscontrato problemini simili.

Ho notato che i miei cerchi neri lucido, soffrono di numerosi puntini dove la vernice nero lucido è andata via. Suppongo che i sassolini siano stati la causa.

Stessa cosa nella calandra davanti. E' nero lucida. Ho notato che qualche sassolino a fatto andare via lo smalto facendo posto invece ad uno strato sottostante di colore metallico.

E' normale? secondo voi la garanzia copre questi problemi?

Me ne sto preoccupando perchè la mia macchina ha poco più di 10000 km, e vedere che questa vernice nero lucido se ne va per ogni sassolino non mi piace molto. 

Cosa succederà quando avrò 100.000 Km? Shocking

Poi vorrei chiedere se qualcuno a questo punto mi saprebbe dire come ritoccare questi punti...

Vi ringrazio per la disponibilità a chiunque possa darmi qualche consiglio

Ciao!

Auris my13 tagliando 120000

Componente staccato da chissà dove.....

$
0
0
Ciao a tutti...
stamattina mi sono trovato il pezzo raffigurato in foto sul tappetino lato guida. E' caduto chissà da dove, credo dal sottoplancia: è a forma di bullone, a testa esagonale, in plastica, con un meccanismo di fissaggio a rotazione (in pratica ci sono degli incavi e si blocca dopo un quarto di giro...)

Qualcuno sa dirmi di che si tratta e.... da dove proviene???

.jpg   pic02b.jpg (Dimensione: 90,9 KB / Download: 65)

Fai da te e intervalli di manutenzione

$
0
0
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono appena diventato proprietario di una Auris 2013 Active Plus, con pochi km (34.000) che verrà presto "gasata" con un impianto Romano date le mie percorrenze prossime ai 40.000 km/anno. Effettivamente dentro e fuori è praticamente nuova...

Il secondo tagliando, quello dei 30.000, è stato fatto in Toyota prima della consegna ovviamente "sforando" di 4.000 km, per cui mi sto attrezzando per fare il terzo "do-it-yourself" come faccio da sempre su tutte le auto che ho avuto, una volta uscite di garanzia.

Ordinerò il suo olio 0W-20 Mobil1 trovato in Inghilterra a prezzo interessante, più filtri e quant'altro... mi chiedevo però due cose che non sono riuscito a capire nonostante mi sia letto più argomenti in questa board:

1) mi sembra che pochi utenti si cimentino (a differenza degli americani ad esempio) nel do-it-yourself... cioè voglio dire, per cambiare l'olio serve l'aspiratore oppure sotto c'è un normalissimo tappo con guarnizione in rame, magari protetto da una grembialatura? Qualcuno ha mai cambiato le pastiglie o i dischi? Premetto che dispongo ovviamente di attrezzature amatoriali (di buon livello) e di spazi adeguati.

2) qualcuno ha mai pensato, visto lo scarso lavoro a cui è sottoposto il motore termico (anche se gli avviamenti sono frequenti) che i 15.000 km siano un po' troppo ravvicinati e con gli oli disponibili nel 2017 si possa prolungare la sostituzione almeno ogni 20.000 ?

Grazie a tutti per qualsiasi risposta Smile

Pulsanti regolazione Head up display

$
0
0
Buongiorno a tutti.
Sin da quando ho acquistato la mia Prius V3 usata, non si riusciva a regolare l'head up display.
L'anno scorso in occasione del tagliando ho fatto presente la cosa all'assistenza Toyota di Cremona.
Mi hanno detto che erano da sostituire i pulsanti che effettuano la regolazione. 
Spesa prevista 75 euro ma ci sarebbe voluto molto tempo per avere il ricambio.
E' passato un anno ma del ricambio non sanno dirmi ancora niente.
Volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare questa pulsantiera anche usata presso un demolitore.
Grazie.

luci diurne, positivo sotto chiave

$
0
0
Ciao a tutti,
sto tribolando con l'installazione di un relè nel vano motore per le luci diurne sulla mia "nuova" Prius v2 del 2007, usando i fendinebbia di serie.
Ho trovato: 
_il positivo sempre in tensione (dentro la fusibiliera nel vano motore, sul dado del 12V dalla batteria), 
_il filo per eccitare i fendinebbia e il filo che porta il 12v alle luci di posizione (entrambi in zona relè sotto il parabrezza),
_il negativo (un bel dado a massa).

Mi manca di trovare un positivo sotto chiave nel vano motore, ho provato il filo della pompa dell'inverter ma non è un 12V costante (sotto chiave), cioè il tester mi segna 12V quando lo spinotto è staccato mentre la tensione cala drasticamente quando è collegato e la pompa in funzione. 
Tutti i fusibili nel vano motore sembrano sempre in tensione.
Qualcuno ha già risolto? 
Mi tocca tirare un cavo fino all'abitacolo? (sto male al pensiero, è tutto affollato e lontano sotto il parabrezza.)
Chi mi da un indizio valido?

primo problema Prius. Per chi può urgente per favore

$
0
0
Come da topic, primo problema per la Prius: si è accesa la spia gialla a forma di cambio che da libretto dice essere "spia di guasto"
Sistema emissioni
Elettronico del motore
Del sistemibridoid
Della valvola a farfalla.
Lei pero sembra tutta OK... Essendo l'auto quotidiana, mi devo preoccupare?
Cosa devo fare?
Grazie

Richiamo per portellone posteriore

$
0
0
E' in atto il richiamo della Rav4 Hybrid per il cambio della centralina che aziona il portellone elettrico, per problemi di blocco da surriscaldamento.
Finora non ho riscontrato il problema ma comunque lunedì verrà cambiata sulla mia.

Acquisto usato 2015 senza 1° tagliando

$
0
0
Salve a tutti, sto perfezionando l'acquisto di una Toyota Auris Hybrid del 9/2015, con meno di 5000 km originali, di proprietà di una grande società di leasing (ALD).
L'auto non ha effettuato il 1° tagliando, previsto entro il primo anno di vita ma l'autosalone che vende l'auto in conto-vendita afferma di aver preso accordi con un centro assistenza ufficiale Toyota e, a fronte dei pochissimi chilometri percorsi, eseguendo il tagliando prima della consegna della vettura, questa godrà della garanzia prevista dalla casa madre (3 anni sulla meccanica e 5 sulle parti ibride a partire dalla data di immatricolazione).
La cosa è stata fatta mettere nero su bianco su carta intestata dell'autosalone. Vorrei tutelarmi ulteriormente con una risposta ufficiale da Toyota che però, glissa e di certo non posso aspettare la consegna dell'auto (=tagliando) con relativo saldo per verificare se la cosa è veritiera o meno.
Qualcuno ha avuto esperienze similari? Avete consigli in merito?

Nuovo tipo di cabin air filter

Tagliando 105 mila

$
0
0
Oggi ho portato la mia Auris HSD al tagliando dei 105 mila. Questa è la fattura degli interventi e l'attestato del test Hybrid Care.
Lieta scoperta, sconto del 30% e Hybrid Care omaggio. Da quanto ho capito riservato agli afescionados delle concessionaria. 





Problema safety sense Visuale Ostruita

$
0
0
buongiorno a tutti apro questa discussione per aggiornarvi con dei particolari.... ieri pomeriggio ho lasciato la mia Auris in officina per la verifica sulla presenza o meno dei cavi di alimentazione per effettuare la modifica installando la famosa termoresistenza.... dopo nemmeno un'ora che ho lasciato la macchina udite udite o ricevo una telefonata dalla Toyota che mi avvisa che la mia auto ha già installata la modifica ma non si sa per quale motivo non è mai stato fatto l'aggiornamento centralina che dovrebbe attivarla e farla funzionare... quindi ora devo aspettare che inoltre non la richiesta a Toyota per poter ricevere questo aggiornamento che attiva il tutto..... quello che non comprendo io è come possa essere possibile che sia già installata.... vero è che io la macchina l'ho comprata usata di un anno a settembre 2016 ed è stata immatricolata a luglio 2015..... mi pare strano però che sia stato fatto qualcosa senza completare il tutto.... nessuno di voi si è già recato in officina per la modifica????

Problema Aria Condizionata

$
0
0
Ritirata Sabato la macchina.... A.C. non funzionante, si accendono le spie e va tutto ma l'aria è a temperatura ambiente, come se ci fosse l'impianto scarico.

Solita fortuna.

Prima Toyota che acquisto, doveva essere la più affidabile del mercato...me l'hanno consegnata con un guasto!!!

Whistlin

Errore sul PCS

$
0
0
Buongiorno, sono il possessore di una toyota C-HR da pochi giorni, utilizzo molto il PCS che risulta essere molto comodo ma questa mattina dopo 1070 km di vita improvvisamente si sono accese due spie gialle sul cruscotto con il suggerimento di recarmi subito in officina.
Il parabrezza era pulito, da informatico ho proceduto al famoso "reset": appena ho potuto mi sono fermato, ho spento, sono uscito dalla macchina, l'ho chiusa, l'ho riaperta e, miracolo, il sistema è ripartito. Ho fatto delle prove in autostrada e funzionava. Speriamo che questa sera sia tutto ok.
Chiedo agli altri utenti se questa "labilità" nell'elettronica è normale o se sono fortunato io.
grazie ciao

Fine garanzia; tagliandi in rete ufficale: si o no?

$
0
0
sto per varcare i 100.000 km oltre i quali non avrò più garanzie su nulla.

Toyota offre sempre lo sconto del 30% sui tagliandi?

ho visto qualcuno che ne ha beneficiato.Ma sarà costante? o è un'offerta a limitata nel tempo? perchè questo sconto porta i tagliandi dai quasi 300 euro classici ai 200 euro o a volte 190 che ho visto aver speso a chi ne ha beneficiato...


infatti ero tentato a fare da qui in avanti i tagliandi presso un'officina NON della rete toyota. credo che potrei risparmiare almeno 80 o 100 euro a tagliando...  in 10 anni 1500 euro....


Però non avrei l'hybrid care... quindi mi chiedevo... ne vale la pena?....

Estensione garanzia 2 anni. parti escluse

$
0
0
Salve qualcuno può allegare le condizioni generali di contratto per l'estensione della garanzia per 2 anni? Quali sono le parti escluse?

Officine autorizzate

$
0
0
Buonasera! Giorni fa ho accompagnato mio cugino in un concessionario Toyota (A) e parlando mi dicono che dove l'ho acquistata io (B) l'officina non è più autorizzata Toyota, ed il concessionario fa solo da rivenditore (ovvero comprano le auto dal A e le rivendono). Ed effettivamente è vero dato che quando chiamai in Toyota per avere delucidazioni circa la non immatricolazione dell'auto mi dissero che a loro risultava solo il concessionario A come ufficiale..
Insomma mi hanno consigliato di portarla da loro per i tagliandi, dato che lo avessi fatto da B sarebbe decaduta la garanzia, inoltre se gli assicuro i tagliandi mi prolungano la garanzia ibrida a 10 anni (e non più pagando 40 euro circa l'anno)
A voi risulta tale pratica per la garanzia?
Viewing all 449 articles
Browse latest View live